SUPERBONUS 110% CONDOMINI
È uscito il decreto SUPERBONUS 110%, che comprende tutte le agevolazioni che lo Stato concede a fronte degli interventi previsti dal DL n. 34/2020, convertito con Legge n. 77/2020, detto “Decreto Rilancio”. Abbiamo predisposto questo documento per riassumere e semplificare le disposizioni relative al Superbonus.
È un’agevolazione fiscale straordinaria per determinati interventi effettuati sull’edificio condominiale finalizzati ad un miglioramento di almeno due classi energetiche che può essere sfruttata in quote annuali o mediante cessione del credito ad altro soggetto per un abbattimento pressoché totale della spesa.
Gli interventi che prevedono il Superbonus al 110% - detti trainanti - sono 2:
- realizzazione di isolamento termico (cappotto);
- interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (caldaia).
Possono poi beneficiare del Superbonus al 110% anche altri Interventi (cosiddetti trainati) - se svolti congiuntamente - nella fattispecie:
- infissi;
- pannelli fotovoltaici;
- colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
QUAL È LA REGOLA GENERALE?
- È necessario il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio condominiale, ovvero, se ciò non sia possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.
- È necessario un attestato di prestazione energetica (APE) prima e dopo l'intervento, a cura di un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata che dimostri il miglioramento energetico.
La spesa che normalmente si dovrebbe sostenere, di fatto non viene sostenuta o lo è in minima parte:
- 1. con la detrazione di imposta per il recupero fiscale in 5 anni entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi;
- 2. con la cessione del credito a mezzo sconto in fattura.
- 1. Considerevole risparmio energetico: fino al 25% se è già presente un impianto a metano, fino al 50% se è presente un impianto a gasolio.
- 2. Ragguardevole apprezzamento immobiliare: un appartamento in un condominio in classe energetica virtuosa ha un incremento di valore superiore al 30% rispetto uno analogo in immobile energivoro.
Questo tipo di interventi determina la necessità di ottemperare ad una serie di obblighi formali sia in fase preparatoria sia in fase di cantiere, che fa insorgere una complessità gestionale importante per l’amministratore chiamato a coordinare i tanti professionisti e le tante imprese operanti in comparti specifici (edilizia, impiantistica, etc.) per raggiungere i requisiti di legge. La soluzione è affidarsi ad un general contractor che si occuperà di tutto come unico soggetto di riferimento.
CHIURLO TEC è la società di servizi energetici di CHIURLO, marchio storico nel panorama friulano con 120 anni di storia, che da oltre 25 anni fornisce servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento. CHIURLO TEC, a differenza delle tante imprese operanti in comparti specifici, offre un servizio integrato che individua i migliori interventi realizzabili, non limitandosi alla semplice sostituzione di singoli dispositivi.
- 1. È il general contractor di un network di selezionati professionisti e imprese esclusivamente del territorio Friulano.
- È un soggetto finanziariamente solido che acquista il credito d’imposta, una soluzione che permette all’amministratore di non dover fare ricorso agli istituti di credito.
- 3. È un soggetto straordinariamente flessibile per garantire presenza e supporto dai sopralluoghi alle assemblee di condominio, dal progetto alla realizzazione, fino al disbrigo pratiche incentivi con cessione del credito e rilascio della certificazione energetica APE.
- 4. Rappresenta un interlocutore strutturato per l’amministratore a cui delegare anche gli aspetti burocratici per la detrazione o la cessione del credito, effettuando tutta l’attività prodromica alla stipula del contratto e guidando tutte le fasi dell’intervento operativo.
Il Decreto Rilancio ha però tempi piuttosto stretti per godere dei benefici fiscali sugli interventi di riqualificazione energetica: chieda al Suo amministratore di prendere contatto con il nostro responsabile tecnico commerciale e con i nostri responsabili commerciali di area che sono a Sua disposizione per valutare in dettaglio le specifiche necessità del condominio e le soluzioni percorribili. Potete contattarli ai seguenti recapiti: 0432 1986600 • customercare@chiurlo.it