Bonifiche cisterne e serbatoi

CHIURLO offre soluzioni su misura per la gestione di serbatoi fuori terra e interrati di diverse tipologie. La bonifica viene eseguita nel rispetto delle normative vigenti, dalla messa in sicurezza iniziale fino alla completa pulizia. Tecnici e operatori certificati utilizzano attrezzature innovative e prodotti professionali per garantire interventi di alta qualità. Ogni intervento viene svolto con professionalità e puntualità, assicurando che ogni serbatoio sia sempre conforme agli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla normativa vigente.


Nella fase iniziale valutiamo la conformità normativa del serbatoio rispetto alla normativa vigente. Ci occupiamo della messa in sicurezza del sito e dell’evasione delle pratiche documentali (VVF, A.R.P.A., Agenzia delle Dogane, etc.).
Il nostro team tecnico è specializzato nella filtrazione del gasolio per eliminare eventuali impurità e nella verifica della completa mancanza d’acqua all’interno del serbatoio. Il carburante viene additivato con specifici prodotti, come ad esempio antigelo e biocida.
Questa attività comprende l’installazione e la sostituzione di componenti e ricambi dei serbatoi, come guarnizioni, galleggianti, elettropompe, pistole ed erogatrici e indicatori di livello. L’obiettivo è garantire che il serbatoio funzioni correttamente nel tempo. La manutenzione viene effettuata aggiornando e mettendo a norma gli impianti, sia interrati che esterni, dedicati al rifornimento di carburante e al riscaldamento a uso privato
Sui serbatoi siamo in grado di organizzare interventi di prove di tenuta a ultrasuoni e in depressione, al fine di verificare la presenza di un’eventuale perdita del serbatoio. A questo intervento segue la dichiarazione attestante l’esito della prova, firmata da “operatori qualificati ai controlli di tenuta dei serbatoi interrati con la metodologia SDT TANKTEST SYSTEM” secondo il Manuale UNICI 195 edizione 2000/2003.
Predisponiamo interventi di lavaggio dei serbatoi. L’operazione inizia sempre con la delimitazione del cantiere e la messa in sicurezza del sito. Successivamente, una volta scollegate le tubazioni e aperto il passo d’uomo, viene effettuato il lavaggio del pozzetto d’ispezione e delle pareti interne del serbatoio. Si procede poi con la ventilazione forzata della cisterna e l’aspirazione dei reflui e delle morchie, che vengono trasportati presso impianti di smaltimento autorizzati. Al termine dell’intervento, viene rilasciato il certificato di avvenuta bonifica del serbatoio e una copia del formulario.
Ci occupiamo anche del ricollegamento delle tubature e del rifacimento della guarnizione, se richiesto. Inoltre, se il gasolio presente è in buono stato, rimborsiamo l’eventuale combustibile in giacenza.

Una volta lavati, i serbatoi possono essere risanati. Il processo inizia con una pulizia manuale delle lamiere per eliminare eventuali incrostazioni di ruggine, seguita da un’idrosabbiatura della superficie. Successivamente, viene effettuata un’ispezione visiva, con eventuali stuccature e ricostruzioni dei fori, per preparare il serbatoio a un trattamento più approfondito. Poi, viene applicato un rivestimento interno sotto forma di una membrana elastomerica a base poliuretanica, con uno spessore minimo di circa 2,5 mm. Questo intervento ha una garanzia di 10 anni, offrendo una soluzione duratura e affidabile.
Dopo aver completato la bonifica, si può procedere con l’inertizzazione o l’estrazione del serbatoio dal terreno, seguita dal suo smaltimento. L’inertizzazione consiste nel riempire la cisterna con materiale inerte; ci sono diverse modalità per farlo, a seconda dell’accessibilità al sito. Se invece si decide di estrarre il serbatoio, questa operazione viene effettuata solo dopo un sopralluogo e viene eseguita da tecnici e mezzi autorizzati. Dopo l’estrazione, il serbatoio viene smaltito presso impianti autorizzati, garantendo un intervento sicuro e nel rispetto delle normative.
Con garanzia di continuità nell'erogazione durante l'operazione e filtrazione del carburante residuo.
- Consulenza su misura. CHIURLO offre consulenza personalizzata per gestire facilmente tutte le attività di bonifica dei serbatoi, senza preoccupazioni per il cliente.
- Prove di tenuta affidabili. Le prove di tenuta dei serbatoi consentono di valutarne l’integrità, verificare l’assenza di incrinature o perdite e, di conseguenza, il rischio di inquinamento ambientale.
- Tecnologie innovative a supporto delle persone. Attraverso macchinari e attrezzature innovative siamo in grado di svolgere interventi anche in luoghi dove c’è la presenza di sostanze infiammabili o cancerogene.
- Risultato garantito. CHIURLO si avvale solo di personale autorizzato, con competenze approfondite e muniti di dispositivi di protezione certificati, per svolgere interventi rapidi, sicuri e veramente efficienti.